L’utilità delle due legislature quale sarà mai?

L’utilità delle due legislature quale sarà mai?
E’ una cura contro  l’immobilismo politico,un incentivo alla produzione legislativa,e,infine,un trattamento psichiatrico contro l’egocentrismo dei leader.
In tempi in cui la manovra economica costringe tutti ad accendere un cerino sulla ormai traballante moneta unica,non ci si domanda più la causa di ciò,ma si ragiona solo sulla soluzione. Atteggiamento saggio e responsabile;nulla da ridire al riguardo. Però,io un pensierino veloce alle causa – le miriadi di legislature – lo farei. Un incarico prolungato in una democrazia matura,si porta dietro alcuni problemi da non sottovalutare.
Punto primo: sei costantemente in campagna elettorale. Fatta fuori una,ce n’è un’altra che ti attende. Questo ci porta dritti al secondo punto : La ricerca perpetua del consenso. Da qui una serie di spiacevoli promesse  -ponti,tunnel,lavoro,palazzi –  che non troveranno mai riscontro in un paese con il quarto debito pubblico più grande del mondo. Il terzo punto riguarda il cambio generazionale,che,per colpa di un immobilismo feudale( Bossi passa lo scettro al figlio),non permette a nessuno (visto che i partiti nominano i propri deputati) di mettersi in gioco.
Il debito pubblico non è nato in questi giorni,c’è sempre stato,ed è sempre stato ignorato. Perché?
In un paese dove vige la costante campagna elettorale,conseguenza diretta di un incarico infinito,non si affrontano mai i problemi strutturali del debito,poiché  sono scomodi e impopolari . La questione è stata rimandata per venti anni senza essere mai stata sfiorata,anzi,si è persino peggiorata la situazione ( 120% del Pil). Invece di mettere un tappo si è fatto un buco.  Ovviamente il problema delle legislature non è il perno centrale del debito,ma disegna un po’ l’irresponsabilità soggettiva dei singoli;più interessati a farsi amare che a promuoversi garanti del futuro di tutti.

Kafka Cit : «Dunque giovanotti che non possono intuire neanche lontanamente la portata Proprio tra loro si insinua e serpeggia il malcontento»

 

 

L’utilità delle due legislature quale sarà mai?ultima modifica: 2011-09-08T13:28:00+00:00da petrelli599
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento